Dedalus ha scritto:trovo veramente incredibile come un posto di merda come leavenworth ti possa essere rimasto cosi' caro.
e chi c'e' mai stato a Leavenworth? Mi hai preso per un carcerato?
Wichita.. tra i 30s e gli 80s uno dei principali poli aeronautici Americani e mondiali.
leospeed ha scritto:tutto a gratis vero?
se c'è proprio una cosa che non invidio agli americani è il servizio sanitario....
con una assicurazione pagata dall'ambasciata, due parti in una struttura come quella che ho descritto, per circa 3 giorni a parto, con amniocentesi, epiturale, sonograms ecc ecc... a me personalmente sono costati un
totale di 4500 $..
per avere
quasi lo stesso servizio, alcuni amici/colleghi si sono dovuti rivolgere a strutture private... spendendo quasi 10000 euro, in Ita
glia..
e a parto.Se c'e' una cosa da invidiare agli Stati Uniti, e' la possibilita' di non DOVER pagare tasse per un SSN che ti offre un decimo di quello che viene pagato dallo stato Itagliano. E spesso, per un servizio di MERDA.
Una buona assicurazione negli States, costa circa 1000$ al mese a persona. Per famiglie, ci sono delle convenzioni (non so quanto costi per una famiglia di 4 persone).
Circa due anni fa a Roma, un Medico radiologo mi disse che lo Stato Itagliano "paga" circa 650 euro al mese a persona per
l'eccelso SSN (riferisco quello che mi e' stato detto.. mi fido..)
650 euro, fino a poco tempo fa, corrispondevano a quasi 1000 $...
Negli States, oltre alla qualita' non paragonabile, non esistono tempi di attesa come quelli che abbiamo qui...
Casi di risonanze magnetiche, amniocentesi, ecografie, tac, ecc ecc.. (chi piu' ne ha piu ne metta..) con tempi di attesa tra 2 e 24 mesi, mi sembra siano familiari un po' a tutti..
Io non ho mai aspettato piu' di tre giorni. In almeno la META' dei casi per i quali e' stato necessario farne, li ho potuti fare LO STESSO GIORNO... spesso subito dopo il consulto con il medico...
Un Venerdi, nel maggio del 2005, appena arrivato a casa, attorno alle 13.00, mi sono improvvisamente trovato a strisciare letteralmente a terra dal dolore, per un calcolo renale.
MAI avuta prima alcuna avvisaglia.
in 30 minuti (da quando sono uscito da casa intendo), sono stato visitato dal dottore di famiglia (NON il pronto soccorso).
dopo un'ora, tra dolori lancinanti, facevo un'RX.
Dopo 15 minuti, mi facevano un'iniezione di antidolorifico che mi rimetteva al mondo, mi facevano vedere il probabile calcolo al rene sx mi mandavano in ospedale (con la mia macchina, guidava mia moglie) al reparto urologia.
dopo circa 1 ora, venivo visitato dall'urologo, che mi mandava IMMEDIATAMENTE a fare una TAC, che mi veniva praticata nel giro di 20 min. Mi veniva mostrato e spiegato un piccolo calcolo (circa 5mm),
Mi veniva consegnato IMMEDIATAMENTE il CD con l'esame e dopo 10 minuti ero di nuovo dall'urologo, tre piani piu' su.
Mi dava una cura, e mi faceva le raccomandazioni del caso (bere acqua e limone, evitare bibite a base di zucchero ecc), fornendomi di un imbutino con filtro a rete.
Alle 18.00 ero a casa.
Nel giro di poche ore, espellevo sabbiolina (ho avuto fortuna, probabilmente) e non ho piu' sofferto quei dolori, da allora.
una settimana dopo, mi arrivo' il conto. circa 500 $, dei quali
io dovetti pagare 15 $.
Il resto, l'assicurazione.
In Itaglia, come sarebbe andata, col SSN?
In Itaglia, quanto avresti aspettato, col SSN?
In Itaglia, quanto avresti speso, in tikets?
In Itaglia, quanto avrebbe speso lo Stato per te, sulla carta, di quei 650 euro mensili?
E quanto avresti SOFFERTO?
RIPETO,
preferirei MILLE volte che lo Stato non spendesse quei 650 euro a cranio per noi,
e quindi NON DOVERLE pagare in tasse (un po' qua, un po la... ne paghiamo ben oltre di tasse.. io personalmente, da dipendente prendo circa la meta' del mio stipendio lordo.. il resto, va allo Stato)
Preferirei averli in mano quei 650 euro e stare in un paese dove
poter scegliere tra centinaia di compagnie assicurative che si fanno concorrenza VERA, nell'offrire servizi eccellenti al prezzo migliore...
preferirei gestirli io i soldi per la mia salute. Sono certo che il servizio ottenibile sarebbe di una qualita' di gran lunga superiore. Cosi' come sarei certo che ben pochi Itagliani farebbero i furbetti con la propria salute...
E vaffanculo a tutti i mangiapane a tradimento che ancora esistono nelle strutture pubbliche.
p.s.
Negli States, tutti i lavoratori dipendenti di compagnie, industrie del settore privato, settori pubblici ed assimilabili, ricevono dalla propria compagnia anche il benefit della copertura assicurativa.
Sono coloro che non hanno il lavoro (e quindi lo stipendio ed i benefit assicurativi connessi) a trovarsi in difficolta'.. Ora piu' che mai, visto che il loro numero e' aumentato. Ma coloro che perdono il lavoro (e non solo loro) prendono dei sussidi, par poter vivere. Male, indubbiamente... ma possono almeno mangiare.
Obama, sta' cercando di intervenire almeno per questa parte di persone, senza stravolgere completamente l'attuale sistema.
p.p.s.
io invidio molto l'organizzazione Americana..
anche quella sanitaria.cheers